Due anni prima della sua morte, Maria Luigia Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla riaprì a Parma le Scuole Medico-Chirurgiche Veterinarie o Scuola di Veterinaria che venne inaugurata il 21 Novembre 1845 ed è tuttora operante, dopo la sua trasformazione prima in Istituto Superiore di Veterinaria, poi in Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi ed infine in Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

L'insegnamento veterinario parmense, per centottanta anni, è sempre stato strettamente connesso all'Università degli Studi; altrettanto antichi sono i legami che lo uniscono alla società ducale prima, nazionale poi e mondiale ai giorni nostri. Sempre originali sono state le conoscenze e le competenze che si sono sviluppate in essa.