Giovedì 15 dicembre, alle ore 13, alla presenza del Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, sarà inaugurata nello Spazio Mostre Mastercampus del Plesso Aule delle Scienze la mostraProgetti per il Polo dell’Infanzia al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma”. La mostra sarà aperta fino al 4 marzo 2017, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Da alcuni anni il Campus Scienze e Tecnologie di Parma sta vivendo un intenso cambiamento nella direzione della trasformazione in quartiere urbano modello, integrandolo di servizi complementari alle funzioni strettamente legate alla didattica e alla ricerca. Parallelamente si sta diffondendo anche in Italia l’utilizzo dei “nidi aziendali” a servizio diretto della comunità di lavoratori di un’azienda (si veda ad esempio il nido Caribimbi della Cariparma in via La Spezia).

Se si interpreta il Campus come grande fabbrica (della conoscenza) risulta chiaro come l’idea di rendere disponibile un servizio educativo per l’infanzia alla moltitudine di lavoratori e fruitori del Campus (docenti, personale tecnico amministrativo e, perché no, studenti) possa essere di estremo interesse.

L’idea di progetto, nata da Mastercampus Lab e condivisa dal Laboratorio di Sintesi Finale in Composizione architettonica e urbana del corso di laurea in Scienze dell’Architettura del Dipartimento DICATeA, è stata di progettare un “nido aziendale per la grande azienda della conoscenza Campus Scienze e tecnologie”, costituito da un nido d’Infanzia con integrata una scuola d’infanzia.

La mostra espone i progetti elaborati dagli studenti del Laboratorio di Sintesi Finale in Composizione architettonica e urbana dell’a.a. 2015‐2016, tenuto dai proff. Enrico Prandi (Composizione architettonica e urbana) e Rita Messori (Estetica) con la collaborazione dei tutor Annapaola Nolli e Oliviero Brognoli e un progetto di tesi del corso di laurea in Scienze dell’Architettura sul tema del Polo dell’infanzia (Asilo d’Infanzia e Scuola dell’Infanzia) al Campus Scienze e Tecnologie di Parma.

L’ipotesi progettuale si è avvalsa delle competenze di un gruppo di lavoro multidisciplinare formato da esperti dell’Ateneo e del Comune di Parma come Aldo Agnetti (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), Lisa Bertolini (Comune di Parma, Servizi Educativi), Fulvio Celico (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Delegato del Rettore per UniFamily), Sabrina Ferrari (Segreteria Generale/Tecnica di Staff del Rettore), Francesca Gilioli (Unità Organizzativa Orientamento, Placement e Tirocini), Paola Goffrini (Dipartimento di Bioscienze e CUG - Comitato Unico di Garanzia), Maria Gugliotta (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale), Elena Luciano (Dipartimento LASS Lettere Arti Storia Società), Luisa Molinari (Dipartimento LASS Lettere Arti Storia Società), Marco Papotti (ParmaInfanzia, Proges s.r.l.), Francesco Pisani (Dipartimento di Neuroscienze), Sara Rainieri (Dipartimento di Ingegneria Industriale), Alessandra Valenti (CUG - Comitato Unico di Garanzia), Maurizio Vanelli (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale).

Il nuovo Spazio Mostre Mastercampus con questa nuova iniziativa intende offrire a tutti l’opportunità di riflettere su questa ulteriore trasformazione del Campus.

Nel periodo di esposizione dei progetti sarà organizzato un ciclo di incontri inerenti il tema.

Sono autori dei progetti gli studenti: Alessia Cardinale (tesi di laurea), Giulia Dalal Akkad, Simone Agosta Del Forte, Elvira Antonazzi, Luca Armani, Oriana Assenza, Filippo Baronti, Marco Bassi, Annalisa Benedetti, Elena Bernini, Elia Bertolini, Alain Bobda Ladjinou, Ilaria Borza, Matteo Bottoli, Anna Burani, Irene Calandra, Lorenzo Canedoli, Antonio Caraglia, Matteo Casoni, Alessandro Castellani, Ernesto Ceresini, Clare Chelle, Morrland Alforo Chioas, Marco Cipressi, Gianmarco Cotti, Carola De Giorgi, Alida Dell'imperio, Paolo Di Flumeri, Guido Fanfoni, Ilaria Federico, Simone Ferrari, Antonluca Fornaro, Gian Marco Franceschi, Yulia Lebedef, Maria Lucia Loderer, Luca Lori, Marco Magnani, Guglielmo Marchesini, Lorenzo Marini, Edoardo Mastrantonio, Raffaele Matellini, Giovanni Mazzola, Michele Meleleo, Luca Mordacci, Beatrice Mozzani, Riccardo Nadotti, Silvia Nannetti, Michele Nicolai, Nicola Pedroni, Giulia Pelfini, Matteo Piovani, Leonardo Ranieri, Edoardo Ratti, Matteo Ricò, Alessandro Rota, Leonardo Ruglioni, Lisa Savioli, Maria Celeste Scandiffio, Davide Schenetti, Cindy Soldano, Veronica Vizzani, Anita Zanardi, Riccardo Zoni (Laboratorio di Composizione architettonica e urbana).

Note tecniche
Mostra Dal laboratorio della ProgettazioneProgetti per il Polo dell’Infanzia al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma”

A cura di Enrico Prandi con Cesare Dallatomasina, Oliviero Brognoli

In collaborazione con:
Mastercampus Lab – Mastercampus Live
Associazione Studentesca SEN – Students Exchange Network Parma
UniFamily

Plesso Aule delle Scienze, Spazio Mostre Mastercampus, 15 dicembre 2016 – 4 marzo 2017 (da lunedì a venerdì 9‐18)