Mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 14.30 alle ore 17, all’Auditorium Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze), si terrà il seminario “La sostenibilità nella didattica universitaria”, rivolto ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico amministrativo che si occupa di didattica e organizzato in collaborazione con il Centro Italiano di Ricerca ed Eduzione Ambientale (CIREA) del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

La relazione sarà tenuta da uno specialista del settore, il prof. Sandro Tonso, Visiting Researcher presso CIREA e Professore ordinario di Educazione Ambientale alla Facoltà di Tecnologia dell’Università Statale di Campinas (Brasile). Le sue principali attività riguardano la didattica, la ricerca e la terza missione nell’ambito dell'Educazione Ambientale, la formazione di Educatori Ambientali e l’elaborazione di Politiche Pubbliche di Educazione Ambientale, in collaborazione con istituzioni governative, non governative e comunità locali.

Il seminario, che presenta una duplice valenza positiva in termini di qualità della didattica e di spinta all’internazionalizzazione (sharing con esperienza didattica extra-UE), offrirà riflessioni e spunti concreti per introdurre la questione della Sostenibilità (nelle sue diverse dimensioni) nei percorsi formativi universitari, quale contributo per la formazione di professionisti attivi nella costruzione e diffusione di valori, conoscenze, metodologie e relazioni necessari per affrontare le sfide del futuro.

Al fine di consentire la più ampia partecipazione da parte del personale interessato il seminario verrà replicato, con le stesse modalità, mercoledì 14 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 12.30 all’Auditorium Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Modificato il