Parma, 9 aprile 2018 – Ana Ivanovska e Carlo Mangia hanno sostenuto con successo l’esame finale del XXX ciclo di Dottorato in Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (coordinato dal prof. Attilio Corradi) e hanno ricevuto il riconoscimento di “Doctor Europaeus”, istituito al fine di promuovere e agevolare la cooperazione internazionale dei corsi di dottorato.

La dott.ssa Ivanovska ha discusso la tesi dal titolo The CXCR4/ SDF-1 alpha axis: target for the migration enhancement of canine adipose-derived mesenchymal stem cells, eseguita sotto il tutoraggio dei proff. Antonio Cacchioli e Stefano Grolli, mentre il dott. Mangia ha discusso il suo lavoro di ricerca dal titolo Evaluation of ABCB gene expression in an Ixodes ricinus cell line exposed to acaricides, attività svolta sotto la guida della prof.ssa Laura Kramer e del prof. Marco Genchi.

La prof.ssa Ana Angelova Volponi del King’s College di Londra e il prof. Georg Duscher della University of Vienna si sono complimentati con i candidati, riconoscendo l’alto livello delle loro ricerche.

Su richiesta del dottorando, l’Ateneo può rilasciare la certificazione di “Doctor Europaeus” nel caso ricorrano le seguenti condizioni:

- il lavoro di tesi deve essere valutato da almeno due professori provenienti da università di due Paesi dell’Unione Europea diversi da quello in cui la tesi è discussa;

- almeno un membro della commissione giudicatrice deve appartenere a un Paese dell’Unione Europea diverso da quello in cui la tesi viene discussa;

- la discussione della tesi deve avvenire in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa;

- il progetto di tesi deve prevedere un soggiorno all’estero di almeno tre mesi in un Paese dell’Unione Europea.