Nell’anno accademico 2017-2018 debutta all’Università di Parma il nuovo sistema di tassazione varato dall’Ateneo. Un sistema impostato con carattere di proporzionalità e strutturato su diversi parametri:
·        la condizione economica di appartenenza, determinata esclusivamente dal valore ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente;
·         l’anzianità di iscrizione;
·        il merito;
·        l’ambito del corso di studi.

L’Ateneo ha ulteriormente consolidato il sistema premiante del proprio metodo di tassazione, attraverso diversi benefici di merito:
·        riduzione delle tasse in base al voto di diploma di maturità, per studenti immatricolati a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
·        riduzione delle tasse in base al voto di laurea triennale, per studenti immatricolati a corsi di laurea magistrale;
·        riduzione delle tasse in base a criteri di merito per studenti iscritti regolari ad anni successivi al primo.

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2017/2018 ai corsi di studio è composto da:
•          tassa regionale (140 euro)
•          bollo virtuale (16 euro)
•          contributo universitario onnicomprensivo calcolato in relazione al corso di studi scelto e, in modo personalizzato e proporzionale, sulla base dell’indicatore ISEE (domanda compilabile sul sito di ER.GO www.er-go.it dal 17/07/2017 al 31/10/2017).

All’atto dell’immatricolazione gli studenti sono chiamati a pagare una prima rata composta solo da tassa regionale e bollo virtuale. A questa seguiranno altre due rate, da pagare rispettivamente entro il 15 novembre 2017 e il 2 maggio 2018 e il cui pagamento da quest’anno potrà essere rateizzato.

DA QUEST'ANNO UN SIMULATORE PER CALCOLARE LE PROPRIE TASSE
Sul sito dell’Università di Parma
è disponibile un simulatore che permette di calcolare con buona approssimazione l’ammontare del proprio contributo universitario, inserendo i propri dati economici. È importante precisare che si tratta di un calcolo puramente indicativo, che tiene conto del solo valore ISEE. L’effettivo ammontare del contributo universitario personalizzato sarà visibile nell’area riservata del sistema informativo universitario ESSE3, dopo che lo studente avrà formalmente presentato la propria dichiarazione ISEE.

TUTTE LE INFO SUL MANIFESTO DEGLI STUDI E SUL SITO WWW.UNIPR.IT
Il Manifesto degli Studi a.a. 2017-2018, pubblicato sul sito web di Ateneo riporta tutte le informazioni sull’importo delle tasse e le scadenze amministrative per il prossimo anno accademico. Alle tasse è dedicata anche la pagina “Tasse e agevolazioni” del sito web Unipr.