Parma, 7 settembre 2017 – Si svolgeranno da lunedì 11 settembre le “Lezioni Zero” con cui l'Università di Parma accoglierà le matricole, ovvero gli iscritti al primo anno di ciascuno degli oltre 80 corsi di laurea (triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali)

Le date dei Welcome Days, uno per ciascun corso di laurea, sono riportate qui.

Nelle “Lezioni Zero”, tenute dai Presidenti dei corsi di laurea, da docenti, studenti già iscritti e tutor, i nuovi studenti avranno così modo di scoprire come è organizzata l’Università, e in particolare il corso di laurea a cui si sono iscritti, e quali sono i principali servizi che l’Ateneo e il Territorio mettono a disposizione (tutorato, aiuti economici, opportunità di studiare all’estero, Comitato Unico di Garanzia, Servizio Le-Eliche, attività sportive ecc.).

L’iniziativa ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili, affinché gli studenti possano organizzare e svolgere al meglio il proprio percorso universitario, supportandoli così nei primi momenti della loro vita universitaria a Parma, nonché di presentare il Dipartimento a cui il corso di laurea fa riferimento.

Nelle “Lezioni Zero” verrà anche illustrato agli studenti il concetto di “Ateneo sostenibile”, nel quadro di una sfida per il futuro, volta a dimostrare la possibilità di sviluppo nel rispetto di tutte le componenti dell’ambiente, mediante l’adozione di politiche sociali, economiche e ambientali sostenibili. L’Università di Parma è una delle cinque università italiane individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come portatrici di best practice in tema di Educazione Sostenibile.

Tramite l’hashtag #WELCOMEDAYSUNIPR le matricole potranno inoltre immortalare la loro prima lezione e condividere la propria esperienza attraverso foto e commenti.