Lo Skills Lab è un laboratorio didattico attrezzato, pensato principalmente per i frequentanti del corso di Medicina veterinaria, dove ci si può esercitare ed acquisire un elevato numero di competenze pratiche (skills), in piena autonomia e in funzione dell’individuale livello di preparazione, senza essere sottoposti allo stress e ai rischi di una esercitazione su animali.

Utilizzando i vari simulatori, gli studenti possono tranquillamente compiere quei "gesti tecnici" fondamentali per la professione, ripeterli tutte le volte che vogliono, senza preoccuparsi di commettere degli errori che possano causare danno all’animale, aumentando la propria confidenza e abilità nell’eseguire una particolare procedura. La possibilità di poter ripetere più volte un particolare gesto tecnico è condizione fondamentale per aumentare la destrezza e quindi la precisione, l'efficacia e infine la propria competenza.

Gli ambiti per esercitarsi sono moltissimi, sono presenti infatti diversi modelli animali, tra cui cani, gatti, cavalli e vacche. Si spazia tra pupazzi, per eseguire una corretta manipolazione/postura degli animali di piccola/media taglia, fino ai manichini, sui quali è possibile effettuare diverse operazioni, come palpazioni transrettali, prelievi e molto altro.

Modificato il

Contenuti correlati