• Italiano
  • English

SICUREZZA D. Lgs. 81/08

L'Università degli Studi di Parma ha predisposto alcune norme  di comportamento per gli studenti e lavoratori in ottemperanza al D.lgs. 81/08.
 
 

   

Formazione obbligatoria per gli Studenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro degli studenti iscritti ai Dipartimenti scientifici. In ottemperanza a quanto previsto dal combinato disposto del Dlgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regione del 25/07/2012, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono considerati lavoratori a tutti gli effetti "gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 il termine per il completamento del corso di formazione da parte degli studenti iscritti al primo anno (coorte 2016/2017) è il 31 gennaio 2017 (data provvisoria).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per ottimizzare un progetto formativo di tale complessità, oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all'interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning. E' stato quindi realizzato un corso di formazione on-line suddiviso in tre parti: 

  • Modulo 1: formazione generale (4 ore) - contenuti generali, comuni a tutte le categorie di studenti;
  • Modulo 2: formazione specifica basso rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio basso;
  • Modulo 3: formazione specifica medio rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio medio. 

Per qualsiasi problema di tipo tecnico utilizzare preferibilmente l'helpdesk della piattaforma.

Per l'esecuzione del corso si consiglia di leggere le Frequently Asked Question (FAQ) sulla piattaforma 

 o consultare la breve guida allegata.

Pubblicato Mercoledì, 3 Luglio, 2013 - 17:51 | ultima modifica Martedì, 21 Febbraio, 2017 - 09:17