Lunedì 10 luglio alle ore 16, nell’ Aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali (Palazzo centrale dell’Ateneo, via Università 12) è previsto il primo incontro del “Gruppo di lavoro per la valorizzazione della presenza di studenti internazionali dell’Università di Parma”, costituito il 4 maggio 2017 con l’obiettivo di programmare iniziative rivolte agli studenti di cittadinanza non italiana iscritti all’Ateneo.

Il Gruppo lavorerà in diverse direzioni. Tra le azioni previste: la creazione di un ufficio che accolga gli studenti provenienti da altri paesi che si iscrivono alla nostra università, per favorirne l’inserimento nella città e nei luoghi di studio;  la predisposizione di un sistema di tutoraggio per chi ne fa richiesta per individuare eventuali problemi che rallentano il percorso di studio; il sostegno nella realizzazione di progetti di ricerca nei diversi paesi d’origine finalizzati alla stesura delle tesi di laurea, con la conseguente  valorizzazione delle reti internazionali di cui i ragazzi sono o possono essere protagonisti privilegiati. In tal senso, il progetto si propone contemporaneamente di accogliere e orientare gli studenti stranieri presenti in Ateneo, e di valorizzarne la presenza come attori di processi di globalizzazione e internazionalizzazione dal basso.

Il Gruppo di lavoro intende collaborare direttamente con tutti gli studenti internazionali interessati per programmare e mettere in atto ulteriori iniziative. Per questo invita tutti gli studenti internazionali dell’Università di Parma all’incontro del 10 luglio, per scambiare idee ed esperienze utili a impostare il lavoro futuro.