Parma, 14 dicembre 2018 – Dieci candeline per il Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti MITA, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi, che l’Università di Parma svolge con ottimi riscontri alla Facultad de Agronomia dell’Universidad de Buenos Aires.

Nel decennale dell’istituzione del Master, nato dalla collaborazione tra gli Atenei di Parma (Dipartimenti di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e di Scienze Medico-Veterinarie) e Buenos Aires (Facultad de Agronomia), importanti riconoscimenti sono arrivati dal Governo e dal Senato della Repubblica Argentina, dalla Rappresentanza diplomatica d’Italia in Argentina e dalle autorità accademiche dell’Universidad de Buenos Aires.

Il Segretario per l'Alimentazione e la Bioeconomia del Ministero dell’Agroindustria, lic. Andrés Murchison, ha riconosciuto il prezioso compito svolto nel formare professionisti per un settore tanto importante per l’Argentina come quello agroalimentare, e ha evidenziato come gli accordi sottoscritti siano fondamentali per l’industria alimentare argentina.

Plausi anche dal Segretario di Commissione del Senado della Nacion, lic. Daniel Diaz, che ha consegnatola dichiarazione di approvazione fatta dal Senado.

Per quanto riguarda la diplomazia, il prof. José Maria Kenny dell’Università di Perugia, Addetto Scientifico e Culturale dell'Ambasciata d'Italia, ha dimostrato condivisione e apprezzamento per la realizzazione e la continuità di questo progetto comune dei due Atenei. Il console generale d'Italia a Buenos Aires, dott. Riccardo Smimmo, anche a nome dell’Ambasciatore dott. Giuseppe Manzo, ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere, che rafforzano il legame tra Argentina e Italia.

Il Rettore dell'Universidad de Buenos Aires prof. Alberto Barbieri, la Preside della Facultad de Agronomia prof.ssa Marcela Edith Galli, il Presidente di UBATEC prof. Lorenzo Basso, già Preside di Agronomia, hanno sottolineato la soddisfazione per i risultati raggiunti e la volontà di continuare la collaborazione tra i due Atenei. Per l’Universidad de Villa Maria (Cordoba), seconda sede del Master, il Preside di Ciencias Basicas y Aplicadas German Casseta ha espresso la volontà di ampliare la collaborazione con l’Università di Parma

Soddisfazione e volontà di proseguire in questo fruttuoso rapporto tra le due Università è stata espressa dai responsabili dell’organizzazione del Master a Buenos Aires, prof.ssa Adela Flaschina e lic. Jorge Comesaña per la parte argentina, dott. Alessandro Piovesana per l’Università di Parma. Il Direttore del Master prof. Giuseppe Bonazzi, docente del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma, nel ringraziare per i riconoscimenti ha ricordato l’origine della collaborazione, iniziata con un progetto Interlink del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e successivamente consolidata grazie alla fattiva collaborazione dei docenti dell’Universidad de Buenos Aires e  dell’Università di Parma, in particolare dei Dipartimenti di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e di Scienze Medico-Veterinarie.