Parma, 15 novembre 2018 – Giovedì 22 novembre, dalle 14.30 alle 17, nell’Aula G della Sede Didattica di Ingegneria dell’Ateneo (Campus Scienze e Tecnologie), nel corso del convegno Mobilità elettrica, il futuro è oggi!, organizzato dall'Associazione Studentesca EMS - Energia e Mobilità Sostenibile con il supporto dell’Università di Parma, esperti del settore illustreranno le potenzialità dell’elettrico e risponderanno alle domande dei presenti, con l’obiettivo di risolvere i dubbi su questa tecnologia innovativa e ancora poco diffusa.

Il Presidente dell’Associazione EMS e studente dell’Ateneo Pier Carlo Cadoppi introdurrà il convegno, seguito dai saluti del Rettore Paolo Andrei e di un rappresentante del Comune di Parma.

La tavola rotonda sarà moderata da Daniele Invernizzi (Presidente eV-Now! e Vicepresidente Tesla Owners Italia) e Paolo Attivissimo (giornalista indipendente e blogger, autore e “debunker”). Sono previsti gli interventi di Carlo Concari (docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo), Francesco Naso (Technology & Market, MOTUS-E), Davide Lusignani (CEO dello spinoff Unipr eDriveLab), Paolo Matteucci (Direttore Veicoli Elettrici, Nissan Italia), Stefano Sordelli (Future Mobility Manager, Volkswagen Group Italia), Carlo De Pellegrin (Electric Vehicle Manager, Jaguar Land Rover Italia), Veronica Aneris (National expert Italy, Transport & Environment), Andrea Chiaudano (Aboliamo il motore a scoppio e Installiamo Energie Rinnovabili) e Matteo Marmai (Business Developer Manager, Kaitek Flash Battery).

Per la prima volta in Ateneo si potranno confrontare alcune delle maggiori case automobilistiche sui loro piani di transizione dalle auto a combustione interna (che l’Associazione definisce “fossili”) alle auto elettriche.

Per iscriversi al convegno: emsuniparma.eventbrite.it

Il convegno si pone all’interno di una più vasta iniziativa firmata EMS, andandosi ad aggiungere alla tappa del Tesla Destination Tour organizzata in università e ai “Giovedì elettrici” che hanno portato test drive di auto elettriche all’interno del Campus Scienze e Tecnologie nel corso del mese di ottobre.

EMS è un’associazione studentesca nata lo scorso aprile all’interno dell’Università di Parma con l’intento di promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’organizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione. Ad oggi l’associazione è formata da decine di studenti di diversi Dipartimenti, accomunati dall’interesse per la mobilità elettrica e le fonti rinnovabili. Energia e Mobilità Sostenibile ha già portato il 10 e 11 ottobre una Tesla in università e fatto provare veicoli elettrici a più di 200 studenti, anche con i #giovedielettrici successivi, che terminano giovedì 15 novembre, dalle 12.30 alle 14.30 davanti a Ingegneria.

Album con foto e video delle iniziative dell’Associazione: https://photos.app.goo.gl/OA5UYEBydLHpp2e63