La qualità degli alimenti di origine animale è strettamente legata a quella della materia prima di partenza (latte o carne). Questa, a sua volta, dipende dalle caratteristiche genetiche e fisiologiche degli animali e dalle modalità con cui vengono allevati. Il legame tra alimento finito e condizioni di produzione è più stretto nei prodotti  regolati da un disciplinare che limita o vieta l’uso di tecnologie in grado di modificare le caratteristiche della materia prima (latte o carne).

L’Università degli Studi di Parma, l’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali e l’Associazione Italiana Tecnici del Latte organizzano un convegno sull’influenza della zootecnia sulla qualità casearia del latte.

La giornata è dedicata alla memoria del Prof. Primo Mariani, ordinario di Zootecnica Speciale presso l’Università degli Studi di Parma.

Nel corso della sua attività di ricerca, il Prof. Mariani si è occupato della qualità del latte destinato alla trasformazione in formaggio e dei fattori genetici ed ambientali in grado di influenzarla. In particolare, egli si è focalizzato sullo studio del polimorfismo genetico delle proteine del latte e dei suoi rapporti con la sua qualità casearia, settore nel quale è diventato uno dei principali riferimenti scientifici a livello nazionale ed internazionale.