Il 27 settembre si è svolto un nuovo seminario del Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, Master dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Argentina, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi, dedicato alle alternative vegetali ai prodotti carnei e ai prodotti lattiero-caseari.

Dopo l'introduzione del Dott. Giovanni Ferri del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie, è intervenuta la prof.ssa Maria Paciulli, ricercatrice del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma, sul tema della produzione degli analoghi della carne e dei latticini, ha presentato gli scenari attuali e le prospettive del settore, così come le diverse sfide che le aziende del settore devono affrontare.

Nell’ultimo decennio gli investimenti dell'industria agro-alimentare in aziende che producono alimenti "plant-based" sono aumentati in modo esponenziale, ciò a seguito della forte domanda dei consumatori; la Prof.ssa Paciulli ha individuato quelle che sono  le diverse tipologie di consumatori interessate agli alimenti di origine vegetale: i “flexitariani” (consumatori che hanno ridotto il consumo di origine animale, ma non lo escludono del tutto), i vegetariani e i vegani. Le motivazioni che spingono i consumatori ad un'alimentazione a base vegetale sono molteplici, ci sono motivazioni salutistiche (intolleranza al lattosio, allergie al latte, problemi legati al colesterolo o ai grassi saturi), motivazioni etiche (il benessere animale) e motivazioni legate all’ambiente (emissioni di gas serra, sfruttamento idrico e del suolo).

La prof.ssa Paciulli ha elencato le principali categorie di prodotti plant-based venduti nel mondo (i sostituti del latte, i cosiddetti “latti vegetali”, i sostituti dei prodotti lattiero-caseari e i sostituti della carne) ed ha analizzato come vengono prodotte. Le prospettive future dell'industria alimentare degli alimenti di origine vegetale sono il miglioramento del gusto, l'utilizzo di nuove fonti proteiche (insetti, microalghe e proteine da sottoprodotti di origine vegetale) e lo sviluppo di nuove tecnologie per la riduzione dei costi.

Il seminario si è concluso con il consueto giro di domande e risposte che ha permesso di approfondire alcuni degli argomenti trattati.