Parma, 30 gennaio 2019 - È stato pubblicato sul sito dell’Università di Parma il bando Overworld a.a. 2019-2020 “Overseas Student Exchange”, iniziativa di Ateneo finalizzata all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei che hanno un protocollo di collaborazione culturale e scientifica con l’Università di Parma.

L’Università mette a disposizione dei propri iscritti 373 borse di studio fruibili grazie agli accordi bilaterali siglati con le università straniere di 28 Paesi non Europei (tra i quali Argentina, Brasile, Stati Uniti, Senegal, India, Cina, Giappone e Australia), per trascorrere un periodo formativo all’estero.

Potranno presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (a esclusione dei master universitari di I e II livello e degli iscritti ai Corsi di Dottorato). Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la loro carriera risulti gestita dall’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 1° agosto 2019 e il 30 settembre 2020.

Il bando, la guida e tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla selezione sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma, a questo link

Modalità di partecipazione
La domanda di candidaturasarà disponibile online dal 4 febbraio 2019 tramite accesso al profilo personale ESSE3 (Sezione “Mobilità Internazionale” - “Bandi di Mobilità” – ambito “Accordi Bilaterali”) e dovrà essere:
1.      compilata e corredata degli allegati entro le 23 dell’8 marzo 2019;
2.      stampata, sottoscritta in originale e consegnata insieme agli allegati richiesti all’Ufficio Protocollo di Ateneo (Sede Centrale, via Università 12) entro le 12 dell’11 marzo 2019.