Il 31 maggio si è tenuto, in videoconferenza, un nuovo seminario internazionale, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologie degli Alimentari (FAUBA/Univ. di Parma) e trasmesso dall'Università degli Studi di Parma (Italia). Il convegno, presentato dal Prof. Bonazzi, direttore del MITA dell'Università di Parma, ha affrontato i principali aspetti organizzativi e gestionali delle imprese della grande distribuzione (GDO), un tema che coinvolge un gran numero di prodotti e processi complessi, che vanno dalla logistica alla vendita e alla sicurezza alimentare.

La relazione è stata tenuta dal Prof. Claudio Arnoldi, professore del Corso Organizzazione, Processi e Sicurezza Alimentare nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, della Nutrizione e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano, e consulente di direzione nell'industria alimentare e nella GDO. Il relatore ha precisato “Il mio obiettivo è darvi un quadro della complessità del sistema e dei punti generali sulla gestione della sicurezza alimentare nell'ambito della grande distribuzione”.

Il sistema della grande distribuzione, che lega il produttore al consumatore finale, prevede diverse fasi, quali l'approvvigionamento, la logistica e la vendita. Si differenzia dalla vendita al dettaglio tradizionale per la gestione di grandi volumi, poiché sono presenti più punti vendita. Servono, quindi, adeguati strumenti di gestione, sia a livello centrale che periferico e il relatore ha sottolineato: “Senza infrastruttura non si può fare nulla. Sono richiesti piani di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Fase di fornitura: una caratteristica distintiva della GDA è che ogni punto vendita e le sue esigenze sono concentrate in una somma di ordini che vengono inviati a più fornitori, qualcosa di simile a "una lista della spesa concentrata". Pertanto, è necessaria una gestione centralizzata.
Fase logistica: comprende le piattaforme o gli strumenti logistici che consentono in particolare l'arrivo della merce nei punti vendita. Esistono piattaforme per prodotti freschi, congelati e non deperibili. Le piattaforme concentrano i prodotti che arrivano dai fornitori e li indirizzano ai punti vendita. Alcune delle normative di sicurezza alimentare che devono essere prese in considerazione in questa fase sono relative ai corpi estranei e al metodo di stoccaggio.
Fase di vendita: la complessità di questa fase è che si compone di diversi processi, come il processo preliminare, la (eventuale) preparazione e la presentazione e vendita. Inoltre, è necessario considerare la logistica, la ricezione e la gestione dei rifiuti di imballaggio.
Altri concetti importanti sono stati discussi dal relatore, come il picking, il montaggio in magazzino dell'ordine emesso da un punto vendita da spedire, e il cross-docking, il montaggio dell'ordine senza mettere la merce in magazzino.
A loro volta sono stati presi in considerazione concetti su legislazione, regolamenti, standard ISO, utilizzo di manuali e prerequisiti, nonché l'importanza che tutti i soggetti coinvolti nell'intero processo GDO siano formati su buone pratiche e standard igienici. In merito alla conservazione degli alimenti, Arnoldi ha sottolineato che, sebbene in Italia non sia necessario indicare la data di scadenza del prodotto preparato presso i punti vendita, è necessario che esso sia esposto solo se in condizioni ottimali.
Anche la sostenibilità ha avuto il suo posto nel seminario, poiché, a fronte di possibili futuri miglioramenti del sistema, il relatore ha sottolineato che si trova in un momento di transizione, di crisi dopo la pandemia e di incertezza di fronte al conflitto armato. L'aumento delle materie prime è esponenziale e l'e-commerce ha cambiato i parametri della distribuzione. Ha precisato inoltre “È un momento complesso per la GDO, anche per l'aumento delle materie prime, dell'energia e del calo del potere d'acquisto dei consumatori e una particolare attenzione deve essere rivolta all'ambiente e alla sostenibilità”.

Per visualizzare il seminario:

In italiano: https://youtu.be/oa0wRiGccPU

En español:  https://youtu.be/AktBoAZJrV0