Continuano i seminari on line organizzati dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires, diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo) e dal docente Franco Antoniazzi.

Da qui a fine giugno, ne sono in programma due.

• Il 14 giugno alle 16.30 Alessia Levante dell’Università di Parma terrà il webinar Moderne metodiche microbiologiche. Le moderne tecniche analitiche microbiologiche sono molto diverse da quelle tradizionali ed è per questo che faticano a introdursi a livello industriale. Si cercherà di evidenziare queste differenze, tra cui gli obiettivi delle analisi, i risultati che si possono raggiungere, i costi e i tempi di analisi. Molte di queste analisi richiedono strumentazioni particolarmente costose e quindi vengono eseguite in pochi centri specializzati. Interessante è capire le potenzialità che le nuove tecniche possono offrire.  Alessia Levante è ricercatrice in Microbiologia agraria al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.
  • Il 28 giugno alle 16.30 è in programma il seminario-laboratorio Il temperaggio del cioccolato, con Ciro Fraddanno (Barry Callebaut, Milano). Il laboratorio coordinato da Franco Antoniazzi affronterà il tema del temperaggio o pre-cristallizzazione del cioccolato, fondamentale per la sua conservazione ottimale. Si mostreranno le metodiche necessarie perché il burro di cacao inizi a solidificare nella corretta forma cristallina, utilizzando macchine apposite o con i metodi manuali preferiti dai pasticceri. Si analizzeranno i difetti che il cioccolato può presentare nel tempo, spiegandone le cause e cosa fare per evitarle. Ciro Fraddanno è Chef alla Chocolate Academy - Barry Callebaut Milano. Franco Antoniazzi è professore a contratto di Scienze e tecnologie alimentari all’Università di Parma.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)