Continuano i seminari on line organizzati dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi.

Martedì 8 novembre alle ore 15,30 interverrà il Dott. Stefano Guizzetti sul tema “La produzioner del gelato artigianale senza addittivi”, introdurrà i lavori del seminario-laboratorio il prof. Franco Antoniazzi.

L'idea alla base del progetto nasce dalla volontà di proporre al consumatore un prodotto tradizionale come il gelato, rivisitato, bilanciato e comunicato in chiave più moderna e contemporanea. Questa riqualificazione del prodotto offerto nasce innanzitutto dalla volontà di produrre il gelato nella maniera più naturale e "pulita" possibile. Le nozioni acquisite dal Dott.  Guizzetti durante il percorso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, le ricerche e le sperimentazioni effettuate hanno consentito di arrivare alla realizzazione del primo gelato artigianale italiano privo di qualsiasi tipo di addittivo alimentare, di origine sia naturale che artificiale. Il risultato così pttenuto è un gelato assolutamente naturale, con un "corpo" differente, una migliore digeribilità e una maggiore percezione gustativa della materia prima utilizzata.

Il dott. Stefano Guizzetti è nato a Bergamo e si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma, tesi di laurea  sulla sostituzione degli emulsionanti nel campo della gelateria, che diventerà l’oggetto di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista internazionale "Journal of Diary Science". E' gelatiere e titolare di Ciacco Lab, nel 2013 apre  a Parma la prima gelateria, poi la seconda, e nel 2014 arriva a Milano. E’ docente presso il Master di I livello Comet (Unipr) in “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale” ed insegna in diverse scuole professionali. Dal 2018 è membro dell’associazione Compagnia dei Gelatieri e dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, è relatore nelle ultime edizioni di Identità del Gelato e di Identità golose. Nella sua attività studia, sperimenta e accosta sapori per realizzare il suo “gelato senz’altro” senza additivi né naturali né artificiali alla ricerca di ”un nuovo futuro”.

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)