Martedì 22 marzo alle ore 15,30 avrà luogo un nuovo Seminario WEB MITA “La determinazione della consistenza ottimale dell’impasto da farina di frumento durante l’impastamento”, svolto dalla dott.ssa Paola Parenti dell’Università di Firenze IT.
Il Seminario in lingua italiana e spagnola è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires in Argentina, Master diretto da Giuseppe Bonazzi del nostro Ateneo. Il seminario sarà introdotto da Franco Antoniazzi docente di Scienze e tecnologie alimentari all’Università di Parma.

L’impastamento è una delle fasi più importanti del processo di panificazione da farina di frumento. La qualità del pane di frumento dipende principalmente dall’opportuno sviluppo della maglia glutinica; dunque, la misura della consistenza dell’impasto o del suo sviluppo risulta una cruciale variabile di processo. Sebbene la consistenza dell’impasto venga comunemente misurata utilizzando test reologici descrittivi (Farinografo e Mixografo), tali metodi mostrano diversi limiti, in quanto scarsamente correlati alla qualità del pane. Pertanto sono stati proposti alcuni metodi alternativi, per una determinazione maggiormente accurata della consistenza dell’impasto e delle loro potenzialità in funzione del loro campo di applicazione.

Dott.ssa Paola Parenti

Biologa e Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Forestali e Alimentari sezione Scienze e Tecnologie Alimentari. I suoi studi attualmente sono rivolti al tema “Farine di grano grezzo in panificazione: tecniche e tecnologie per migliorare le proprietà degli impasti e la qualità del pane” in un progetto di ricerca di cui è responsabile scientifico il prof. Bruno Zanoni dell’Ateneo fiorentino

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)