Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni per le generazioni attuali e future.
L’obiettivo è quello di trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori economici e «rendere la transizione equa e inclusiva per tutti».
Gli imprenditori e le imprese devono sempre più dimostrare chiaramente di essere attenti all’impatto sociale e ambientale dei loro prodotti e servizi.
Per raggiungere questo obiettivo devono utilizzare modelli di creazione di valore condiviso.
Con il modello di Marketing Socio-Territoriale (MST) si possono creare azioni sostenibili di prossimità. I brand devono adottare strategie sostenibili per mostrarsi trasparenti e attenti all’impatto sociale e ambientale dei propri prodotti e servizi per accrescere la propria reputazione. Il modello MST viene adottato ad esempio da Bolton, Rovagnati, Loacker, L’Oréal e Sammontana.
Con il contributo di esperti di innovazione, sviluppo tecnologico e corporate reputation è possibile accompagnare le aziende nei percorsi di sviluppo sostenibile e costruire operazioni di marketing sostenibile che creino valore per le aziende e per i territori e le comunità.

Dott. Filippo Sciacca

Il dott. Filippo Sciacca ha lavorato nel marketing strategico di multinazionali, come Henkel e Ferrero, e dal 2001 ha affrontato il tema della sostenibilità. Nel 2002 ha fondato Comart, agenzia con cui inizia il percorso di Marketing Sostenibile e dal 2010 lavora al modello di Marketing Socio-Territoriale (MST) per azioni sostenibili di prossimità, quindi ha fondato Sustenia, agenzia che allarga e struttura le competenze nella sostenibilità in tema di strategie, marketing, innovazione, economia circolare, rapporto di sostenibilità

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link.

Modificato il