Martedì 8 marzo alle ore 15.30 avrà luogo il Seminario WEB MITA “L’attività dell’acqua: misura fondamentale per la conservazione degli alimenti”, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires in Argentina in lingua italiana e spagnola, relatrice la prof.ssa Paola Pittia dell’Università di Teramo. Il seminario sarà introdotto da Giuseppe Bonazzi Direttore del Master MITA.

La misura dell’attività dell’acqua, o anche dell’umidità relativa d’equilibrio, è un parametro chiave per il controllo della qualità dei prodotti alimentari per possibili terreni di crescite microbiche o fungine, per sensibilità ad assorbire o perdere umidità o per facilità di ossidazione. La misura dell’attività dell’acqua è quindi fondamentale per avere informazioni sulla conservabilità dei prodotti lievitati, sulla formazione di agglomerati di polveri fini per le compresse, sull’aderenza dei rivestimenti dei texturizzati o sull’ irrancidimento di prodotti secchi come i grissini o i liofilizzati. E’ per questa ragione che alcune catene di distribuzione richiedono che questa analisi sia fatta in linea, in tempo reale, per alcuni prodotti criti.

Prof.ssa Paola Pittia

Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, AGR/15 presso l’Università di Teramo (IT) Facoltà di Bioscienze e Tecnologie per l'Alimentazione, l'Agricoltura e l'Ambiente.
E’ Vice Rettore per l'Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Teramo.
E’ esperta di tecnologie alimentari, qualità e proprietà tecnologiche delle biomolecole, design di prodotti alimentari per migliorare le proprietà di salute e stabilità
L'attività scientifica svolta, prima presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine e quindi nell'Unità di Ricerca di Tecnologie Alimentari dell’Università di Teramo, è inerente alle problematiche della trasformazione e stabilizzazione dei prodotti alimentari e alla loro qualità. Nell'ambito di queste tematiche ha sviluppato in particolare lo studio delle proprietà chimico-fisiche, fisiche e di funzionalità tecnologica di alimenti e ingredienti e la loro variazione a seguito dei processi di trasformazione e di conservazione.
Gli incarichi didattici svolti riguardano, negli anni, le materie inerenti le Scienze e Tecnologie dei prodotti Alimentari e delle Analisi Fisiche
Ha contribuito alla modernizzazione della formazione accademica nel settore delle scienze e tecnologie alimentari e ha svolto studi inerenti la storia delle abitudini alimentari e dei prodotti tradizionali regionali e nazionali.
E’ past-president di ISEKI-Food Association e fellow di International Union of Food Science and Technology IUFOST.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)

Il prossimo seminario WEB MITA si terrà
22 marzo 2022 ore 15,30