22 febbraio ore 15.30

Negli ultimi due decenni, il mondo dell’alta cucina è stato il teatro della più grande rivoluzione della sua storia. La collaborazione tra cuochi e scienziati ha portato all’introduzione di un numero impressionante di nuove tecniche ed all’elaborazione di una quantità di ricette superiore a quella di tutti i secoli passati.
Superato il primo periodo pionieristico, il mondo della cosiddetta cucina molecolare sta entrando lentamente nella quotidianità di ristoranti e cucine domestiche.
Così come, da anni, nessuno si stupisce più del forno a microonde, da un po’ di tempo sono del tutto normali anche il sifone e la cottura sottovuoto. Sono presenti anche tecniche più esotiche, si può usare l’azoto liquido per trasformare in gelato una tazzina d’espresso, e si può cucinare divinamente il pesce in lavastoviglie.
Ma la novità più importante è la nascita di una nuova disciplina, la “Gastronomia scientifica”, dichiarata ufficialmente nel Manifesto di Barcellona del 2019.
Fra qualche anno, la gastronomia diventerà una materia di studio nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.
Il Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti organizza sul tema un seminario WEB dal titolo Dalla cucina molecolare alla gastronomia scientifica, Relatore il Prof. Davide Cassi del Dipartimento Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.
ntrodurrà il tema il Prof. Giuseppe Bonazzi del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie del nostro Ateneo, Direttore del Master Internazionale in Tecnoclogia degli Alimenti.
Per partecipare occorre iscriversi al link presente nella Locandina allegata.

Prof. Davide Cassi
Professore di Fisica della Materia FIS/03, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma è docente di Fisica della Materia Soffice e di Fisica Gastronomica presso l’Ateneo di Parma. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla Meccanica statistica di equilibrio e non equilibrio dei sistemi complessi, alla Fisica dei solidi non cristallini, alla Teoria dei grafi. Vivo interesse è rivolto alla progettazione e sviluppo di tecniche e metodologie innovative in campo enogastronomico.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)

I prossimi seminari MITA saranno:

8 marzo 2022 ore 15,30- ATTIVITA’DELL’ ACQUA: MISURA FONDAMENTALE PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI, Relatore Prof.ssa Paola Pittia – Università di Teramo

22 marzo 2022 ore 15,30 - IMPASTAMENTO OTTIMALE DEI PRODOTTI DA FORNO, Relatore Prof.ssa Ottavia Parenti  – Università di Firenze