Parma, 13 dicembre 2022 – Simone Bertini, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, è stato nominato membro del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale – Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario, presso il Ministero della Salute. La nomina, avvenuta con decreto ministeriale del 28 novembre 2022, avrà la durata di tre anni. Il prof. Bertini ha ricoperto la stessa carica nei periodi 2004-2016 e 2019-2022.

La Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario (SCFV) è un organo consultivo tecnico del Ministero della Salute, ed è composta da esperti individuati sulla base della loro specifica professionalità (chimico analitica, farmacotossicologica, ecotossicologica e clinica).


La Sezione ha questi compiti:

  • esprime parere sulle documentazioni riguardanti la qualità, sicurezza (ivi compresa la valutazione dei dati sui residui di medicinali veterinari in derrate alimentari destinate al consumo umano e dell’impatto ambientale del prodotto) tollerabilità ed efficacia clinica dei medicinali veterinari, ivi compresi i medicinali veterinari ad azione immunologica, presentati con procedura nazionale
  • esprime parere sulle documentazioni riguardanti la qualità, sicurezza (ivi compresa la valutazione dei dati sui residui di medicinali veterinari in derrate alimentari destinate al consumo umano e dell’impatto ambientale del prodotto) tollerabilità ed efficacia clinica dei medicinali veterinari, ivi compresi i medicinali veterinari ad azione immunologica, presentati con procedura europee di mutuo riconoscimento e decentrata, qualora l’Italia svolga le funzioni di Stato di riferimento
  • esprime parere in merito a questioni di carattere generale inerenti le problematiche correlate al medicinale veterinario.
Modificato il