Parma, 13 aprile 2024 – Si parlerà di animali in giudizio martedì 23 aprile all’Università di Parma. Alle 15.30 nell’Aula dei Cavalieri della Sede Centrale (via Università, 12) è in programma la presentazione del volume Gli animali in giudizio. Contenziosi costituzionali, civili, penali, amministrativi, contabili, tributari, comunitari sugli “esseri senzienti non umani” di Vito Tenore, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica - University Center for Bioethics (UCB) dell’Ateneo nell’ambito del ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics”.

Prendendo le mosse dal volume l’incontro intende analizzare il ruolo assunto dagli “esseri animali” nella giurisprudenza, con particolare riferimento alle decisioni prese in sede civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e anche dalla Corte costituzionale e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. I tanti contenziosi che hanno coinvolto gli animali rappresentano così l’occasione per approfondire le molteplici questioni giuridiche, etiche e filosofiche originate dal mondo animale e per affrontare il complesso tema della tutela dell’essere animale, anche alla luce della recente modifica dell’articolo 9 della Costituzione.

Dopo l’introduzione di Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, interverrà l’autore del libro, Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti e Docente di Diritto del lavoro pubblico alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Con lui dialogheranno Andrea Arfani (Università di Parma), Simona Bertolini (Università di Parma) e Francesco Mazzacuva (Università di Parma).

Infoucb@unipr.it

 

Modificato il