Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
  • Prof. Claudio Cipolat Gotet
  • Prof. Massimo Malacarne
  • Prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi
  • Prof.ssa Roberta Saleri
  • Prof. Andrea Summer
  • Prof.ssa Lorella Franzoni – PQA 
  • Prof.ssa Maja Antonietti – pedagogista
  • Prof. Andrea Pintus – pedagogista
  • Dott.ssa Manuela Raimondi – PTA – Centro Selma
  • Sig.ra Emma Rossi – studente

Premialità

Siamo consapevoli che, accrescere la qualità dell’insegnamento universitario promuova e generi un miglioramento dei risultati di apprendimento di ogni studentessa/studente. La qualità, infatti, favorisce una più completa maturità cognitiva e comportamentale favorendo la transizione al mondo del lavoro, uno degli obiettivi prioritari del sistema universitario di questi ultimi anni. Abbiamo ricevuto, in questo ultimo decennio, diverse sollecitazioni a livello europeo finalizzate all’acquisizione/adozione di approcci didattici maggiormente incentrati sui processi piuttosto che sui contenuti. L’Europa ci chiede, espressamente, di focalizzarci su metodologie di apprendimento student-centered (centrate su studentesse/studenti) che seguano procedure di qualità fondate su approcci valutativi basati sui learning outcomes (valutazione per l’apprendimento che considera conoscenze, abilità, competenze, prestazioni).    

A partire da questi presupposti nasce la consapevolezza del ruolo strategico che riveste l’impiego di metodologie e tecnologie didattiche innovative a sostegno della formazione dei docenti, al fine di mantenere la didattica ad un livello in grado di soddisfare le aspettative e le necessità delle studentesse e degli studenti ma anche dei nostri stakeholders.  

Un aggiornamento continuo, quindi, associato all’adozione ed allo sviluppo di strategie di sostegno alla professionalità docente (contemplando competenze di carattere pedagogico e disciplinare), possono aiutarci a migliorare il nostro profilo culturale e guidarci nell’adottare pratiche didattiche innovative.

Vincitori del Bando

Per l'anno 2024, la Commissione ha assegnato il riconoscimento alla Prof.ssa Giorgia Stocco e al Prof. Mauro Conter, per essersi contraddistinti alla partecipazione a corsi di formazione di Ateneo, o esterni, che possono avere avuto una ricaduta sulla didattica, per l'impegno nell'utilizzo di strategie e metodi per promuovere il coinvolgimento delle studentesse/degli studenti e per l'utilizzo degli strumenti tecnologici innovativi a sostegno della didattica.

Modified on

Related contents

Incontro per seminario e premiazione Bando Premialità Docenti

Grande successo di pubblico (docenti, personale tecnico-amministrativo, dottorandi, assegnisti) il giorno 11 dicembre, presso l’Aula D del Dipartimento di Scienze Medico...
Find out moreIncontro per seminario e premiazione Bando Premialità Docenti