Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Nell’ambito di ciascun Corso di Studio è nominato un Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso stesso.

Il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio di CdS. Il RAQ è individuato tra i Docenti del CdS.

In particolare, il RAQ ha il compito di:

  • verificare l’efficacia delle attività di AQ all’interno del Corso di Studio;
  • collaborare, all’interno del GdR, alla redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC);
  • verificare la corretta pubblicazione dei calendari degli esami di profitto, degli esami di laurea, delle lezioni, delle eventuali attività seminariali;
  • verificare l’avvenuta pubblicazione dei programmi degli insegnamenti, dei curricula dei Docenti, ecc.;
  • sensibilizzare la componente studentesca circa il ruolo e le funzioni del RAQ;
  • ricevere e predisporre la presa in carico di eventuali segnalazioni degli studenti su criticità riguardanti il corretto svolgimento delle attività didattiche.

Con cadenza annuale (di norma entro il 31 ottobre) il RAQ riferisce al Consiglio di CdS, mediante una relazione scritta, circa le attività svolte nel corso dell’anno accademico.

Modulo per osservazioni, reclami, apprezzamenti e proposte di miglioramento

Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie ha predisposto un modulo per la segnalazione di osservazioni, reclami, apprezzamenti e proposte di miglioramento.

Clicca qui per scaricare il modulo che può essere consegnato a mano o inviato via email al Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) del proprio Corso di Studio:

Si possono segnalare problemi riguardanti aspetti didattici e organizzativi al Responsabile dell'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio.

I reclami e le segnalazioni, sia consegnate che inviate via mail, verranno gestiti in forma anonima, a tutela del diritto alla riservatezza dello scrivente.

Procedura interna d'esame delle segnalazioni

Alla ricezione del modulo, via email o brevi manu, il RAQ procederà a inoltrare una conferma di ricezione della segnalazione allo scrivente (tramite email all’indirizzo indicato nel modulo).

Il RAQ assegna un numero identificativo progressivo alla segnalazione e la trasmette in originale al Presidente del Corso di Studio interessato dopo le opportune verifiche.

Il Presidente del Corso di Studio valuta la segnalazione in oggetto e attua i provvedimenti ritenuti opportuni, redigendo un verbale.

La segnalazione e il verbale vengono archiviati - in originale - presso la Segreteria Didattica e inviati - in formato elettronico - al Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti, nonché al Coordinatore del PQD per eventuali considerazioni.

Nel caso in cui la segnalazione non possa essere risolta a livello di CdS o di Dipartimento, il Presidente del CdS si assicura che l’intera documentazione venga inoltrata, tramite titulus, all’URP di Ateneo (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) che la prenderà in carico secondo le modalità previste dall’apposito Regolamento di Ateneo per la gestione dei reclami / segnalazioni / suggerimenti / apprezzamenti.

Modified on