Parma, 28 aprile 2023 – Martedì 2 e mercoledì 3 maggio l’Università di Parma (Centro Sant’Elisabetta, Campus Scienze e Tecnologie) ospita il meeting COST Epigenetic mechanisms in plant responses to environmental stresses (EPI-CATCH). European COST (Cooperation in Science and Technology) è un programma dell’Unione Europea che permette a ricercatrici e ricercatori, operatrici e operatori d'eccellenza nel campo dell'innovazione di collaborare e sviluppare congiuntamente le proprie idee in ogni settore scientifico e tecnologico, a livello sia accademico sia industriale.

L’appuntamento è realizzato da Università di Parma, Università di Firenze e Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali - CINSA, ha il supporto di EU-COST e il patrocinio della Società Italiana di Genetica Agraria - SIGA. È organizzato da Nelson Marmiroli e Luca Pagano, docenti dell’Università di Parma e componenti del Consorzio CINSA, in collaborazione con il docente dell’Università di Firenze Federico Martinelli. I saluti istituzionali dell’Università di Parma saranno portati in apertura dal Prorettore Vicario Paolo Martelli. Il supporto della Società Italiana di Genetica Agraria sarà significato dal Presidente Edgardo Filippone.

Il meeting rappresenterà un importante punto d’incontro per ricercatrici e ricercatori affermati nel campo della genetica ed epigenetica vegetale insieme a giovani ricercatrici e ricercatori italiani ed europei che lavorano non solo in ambito universitario, e che avranno l’occasione di incontrare le aziende del territorio attive nel settore della genetica vegetale e delle biotecnologie ambientali. Non sarà quindi solo l’occasione per ripercorrere l’ormai classico confronto fra idee di Mendel e di Lamarck ma piuttosto per fare tesoro di entrambe le visioni e incrementare la resistenza e la resilienza delle piante, con particolare accento su quelle di interesse per la coltivazione, alle mutate condizioni ambientali e al global warming.

L’appuntamento si propone di promuovere l’Università di Parma come centro di eccellenza a livello regionale e nazionale nel settore della genetica ed epigenetica vegetale, e delle applicazioni nei campi dell’agricoltura, del food e dell’ambiente. Per questa ragione sono coinvolte anche Università e centri di ricerca sia dell’Emilia-Romagna sia di altre regioni italiane ed europee.

Previa registrazione è possibile partecipare all’evento da remoto.

Info e contatti al link.