Parma, 15 marzo 2023 – Propone un approfondimento sul mondo delle api (apicoltura, prodotti delle api e compiti svolti dai medici veterinari nell’ambito apistico) l’iniziativa organizzata da IVSA Parma (International Veterinary Students' Association) e dal Coordinamento Studentesco “Il Mattone” con il contributo dell’Ateneo.

Il mondo delle api si struttura in due seminari (nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinariee anche su Teams) e una visita in un’azienda apistica.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 marzo alle 16.30, con il seminario Zootecnica e gestione dell’apiario. Interverranno Riccardo Cella (apicoltore dell’Azienda agricola apistica “La Martinessa”) e Martina Rega (veterinaria dottoranda in Ispezione degli Alimenti). Il secondo, Patologia delle api e ruolo del Medico Veterinario in Apicoltura, sarà invece giovedì 30 marzo alle 14.30 e avrà per relatore Gianluigi Bressan, medico veterinario ASL in quiescenza, specializzato in Sanità pubblica veterinaria e in Tecnologia avicola e patologia aviare.

I seminari sono aperti a tutti, ma è richiesta l’iscrizione qui per ragioni organizzative.

I due incontri saranno seguiti da una visita all'Azienda agricola apistica "La Martinessa", sabato 13 maggio, per osservare da vicino il lavoro degli apicoltori.

La visita è riservata a un massimo di 20 persone. Si darà priorità a chi avrà partecipato in presenza ad almeno uno dei due seminari; in caso di superamento del limite, si terrà conto dell’ordine d’iscrizione.

Maggiori informazioni sulla pagina Instagram ivsa.parma