Parma, 3 maggio 2023 - Il docente dell’Università di Parma Marco Ventura(Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per iniziativa del Presidente della Repubblica.

Il Prof. Ventura è una figura di rilievo a livello internazionale per la sua attività di ricerca, incentrata sullo studio del microbiota umano, animale e degli alimenti. La qualità del suo lavoro di ricerca è stata confermata negli ultimi anni dalla sua presenza nella prestigiosa lista “Highly Cited Researchers” dell’agenzia Thomson-Reuters, dedicata alle studiose e agli studiosi più citati al mondo.

Il conferimento è avvenuto motu proprio, sulla base dei meriti scientifici del docente, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto così dare un segnale significativo nei confronti della ricerca e dell’impegno nella didattica universitaria.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (istituito con la legge 178 del 3 marzo 1951) è il primo fra gli Ordini nazionali, e ricompensa "benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari". Il Presidente della Repubblica è il Capo dell'Ordine.