Martedì 28 giugno alle ore 16.30 avrà luogo un nuovo Seminario-Laboratorio WEB MITA dal titolo “Il temperaggio del cioccolato”.
Il Seminario è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo) e dal docente Franco Antoniazzi.

Il laboratorio, coordinato dal prof. Franco Antoniazzi, docente di Scienze e tecnologie alimentari all’Università di Parma, si terrà presso la Chocolate Academy ™ Barry Callebaut a Milano e affronterà il tema del temperaggio o pre-cristallizzazione del cioccolato, fondamentale per la sua conservazione ottimale. Si mostreranno le metodiche necessarie perché il burro di cacao inizi a solidificare nella corretta forma cristallina, utilizzando macchine apposite o con i metodi manuali preferiti dai pasticceri. Si analizzeranno i difetti che il cioccolato può presentare nel tempo, spiegandone le cause e cosa fare per evitarle. Il burro di cacao ha una composizione chimica diversa da tutti gli altri grassi ed oli e questo spiega le particolari sue proprietà reologiche ed organolettiche.

Con Franco Antoniazzi ci sarà Ciro Fraddanno, Chef alla Chocolate Academy ™- Barry Callebaut Milano. Ciro Fraddanno da gennaio 2018 è Chocolate Gelato Chef.

Il Gruppo Barry Callebaut, con sede centrale a Zurigo, Svizzera, è il principale produttore mondiale di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità.

Per seguire il seminario occorre registrarsi a questo link