• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Seminario -Laboratorio WEB MITA 8 novembre 2022:"La produzione del gelato artigianale senza additivi"

seminario 8 novembre

L'8 novembre il Master Internazionale in Tecnologie Alimentari (MITA), diretto dal Prof. Giuseppe Bonazzi dell’Università di Parma,  ha presentato il seminario/laboratorio internazionale gratuito ""La produzione del gelato artigianale senza additivi", nell'ambito delle attività organizzate dall'Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires, Argentina, e all'interno di un ciclo di seminari che, nella seconda metà del 2022, propone settimanalmente incontri per l'industria alimentare.

Ha introdotto i lavori il Prof. Franco Antoniazzi che ha presentato il Dott. Stefano Guizzetti sul tema “La produzioner del gelato artigianale senza addittivi”.

L'idea alla base del progetto nasce dalla volontà di proporre al consumatore un prodotto tradizionale come il gelato, rivisitato, bilanciato e comunicato in chiave più moderna e contemporanea. Questa riqualificazione del prodotto offerto nasce innanzitutto dalla volontà di produrre il gelato nella maniera più naturale e "pulita" possibile. Le nozioni acquisite dal Dott.  Guizzetti durante il percorso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, le ricerche e le sperimentazioni effettuate hanno consentito di arrivare alla realizzazione del primo gelato artigianale italiano privo di qualsiasi tipo di addittivo alimentare, di origine sia naturale che artificiale. Il risultato così ottenuto è un gelato assolutamente naturale, con un "corpo" differente, una migliore digeribilità e una maggiore percezione gustativa della materia prima utilizzata.

Il dott. Stefano Guizzetti è nato a Bergamo e si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma, tesi di laurea  sulla sostituzione degli emulsionanti nel campo della gelateria, che diventerà l’oggetto di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista internazionale "Journal of Diary Science". E' gelatiere e titolare di Ciacco Lab, nel 2013 apre  a Parma la prima gelateria, poi la seconda, e nel 2014 arriva a Milano. E’ docente presso il Master di I livello Comet (Unipr) in “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale” ed insegna in diverse scuole professionali. Dal 2018 è membro dell’associazione Compagnia dei Gelatieri e dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, è relatore nelle ultime edizioni di Identità del Gelato e di Identità golose. Nella sua attività studia, sperimenta e accosta sapori per realizzare il suo “gelato senz’altro” senza additivi né naturali né artificiali alla ricerca di ”un nuovo futuro”.

Pubblicato Venerdì, 11 Novembre, 2022 - 12:28 | ultima modifica Mercoledì, 23 Novembre, 2022 - 11:37