Negli ultimi anni le norme per esportare prodotti alimentari  negli Stati Uniti sono cambiate e la loro complessità è significativamente  aumentata, in particolare le normative per l’esportazione di prodotti trattati termicamente sono diventate particolarmente impegnative da soddisfare, a volte anche dal punto di vista economico; per esempio le prestazioni di uniformità termica richieste oggi ad una autoclave sono sfidanti da ottenere su molte macchine attualmente in produzione. FDA sta iniziando a rivedere i processi termici accettati  in passato alla luce delle normative attuali, mettendo a rischio forniture consolidate.

Questo seminario è focalizzato su come impostare i processi termici ed i test di validazione da eseguire  per ottenere un “via libera” da FDA;  l’argomento è messo in relazione con gli altri adempimenti richiesti, burocratici, legali etc, che sono sinteticamente descritti.

Marco Luzzini

È consulente per l’innovazione nel campo alimentare e lavora a Parma. Già responsabile ricerca di Conserve Italia e Barilla. Esperto in Product Development: organizzazione, modelli, team coaching, aspetti economici, sviluppo consumer driven, conservazione del cibo, trasformazione nel settore agro-alimentare in particolare su frutta e verdura, bevande, prodotti e salse a base di pomodoro, piatti pronti, prodotti di pasta. Specialista nelle procedure F.D.A. per alimenti trasformati.

Modificato il