Seminario web MITA 19 ottobre 2021 ore 16,30 Procedure per Esportare Conserve negli USA- Relatore: Dott. Marco Luzzini

Seminario

Il MITA-Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, delle Università di Parma e di Buenos Aires, diretto da Giuseppe Bonazzi del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo di Parma, organizza il seminario “Procedure per esportare conserve negli USA”, il 19 ottobre alle 16.30, avrà come relatore il consulente per l’innovazione in campo alimentare dott. Marco Luzzini. Introduce il dott. Alberto Calugi, docente del Master MITA, e il prof. Franco Antoniazzi della Libera Università di Bolzano.

Negli ultimi anni le norme per esportare prodotti alimentari  negli Stati Uniti sono cambiate e la loro complessità è significativamente  aumentata, in particolare le normative per l’esportazione di prodotti trattati termicamente sono diventate particolarmente impegnative da soddisfare, a volte anche dal punto di vista economico.; per esempio le prestazioni di uniformità termica richieste oggi ad una autoclave sono sfidanti da ottenere su molte macchine attualmente in produzione; FDA sta iniziando a rivedere i processi termici accettati  in passato alla luce delle normative attuali, mettendo a rischio forniture consolidate.

Questo seminario è focalizzato su come impostare i processi termici ed i test di validazione da eseguire  per ottenere un “via libera” da FDA;  l’argomento è messo in relazione con gli altri adempimenti richiesti, burocratici, legali etc, che sono sinteticamente descritti.

Webinar con partecipazione libera:

Link per iscrizione al Seminario

E’ prevista anche forma presenziale presso il Centro S. Elisabetta del Campus Universitario, Parco Area Delle Scienze Parma. Maggiori informazioni: promocionpcyt@agro.uba.ar

Seminario web MITA 12 ottobre Alimenti e Microbioma Intestinale- Relatore Prof. Gobbetti
Pubblicato Martedì, 28 Settembre, 2021 - 11:57 | ultima modifica Giovedì, 14 Ottobre, 2021 - 07:54