Valutazione finanziaria e accesso al credito delle imprese agricole

Il XXX Convegno della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA), dal titolo Strumenti finanziari e accesso al credito per lo sviluppo delle imprese agricole e agroalimentari #transizione ecologica e digitale che si terrà a Roma il 23 – 24 giugno 2022, presso le Scuderie di Palazzo Altieri  Via di S. Stefano del Cacco, 1, si prefigge di aprire un dibattito sul sistema di finanziamento delle imprese, coinvolgendo rappresentanti del mondo della ricerca, del settore bancario, delle istituzioni e operatori del settore; affrontando problematiche relative all’accesso al credito da parte delle imprese agricole e agroalimentari, agli strumenti di supporto finanziario messi a disposizione dall’Autorità pubblica (sostegno pubblico al settore) e alle opportunità che si aprono con il PNRR e la nuova Politica Agricola Comune (PAC). 

Nella sessione di apertura “Aspetti finanziari dell’impresa agricola e agroalimentare”, Chair il prof. Biagio Pecorino dell’Università di Catania e Presidente SIEA, interverrà il prof. Giorgio S. Bertinetti, Università Cà Foscari sul tema “Credito e strumenti finanziari per le piccole e medie imprese” seguirà il prof. Mattia Iotti, Università di Parma, sul tema “Valutazione finanziaria e accesso al credito delle imprese agricole”, quindi il dott. Carlo Hausmann, Direttore Agrocamera Roma sul tema “I fabbisogni di credito delle imprese agricole”, e la dott.ssa Alessandra Pesce, Direttore CREA sul tema “Politiche e Bioeconomia Sostegno pubblico in agricoltura”

Il prof. Mattia Iotti è ricercatore RTDB presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università di Parma

La seconda giornata prevede la sessione “Gli strumenti finanziari per le imprese agricole e agroindustriali chair il prof. Domenico Regazzi dell’Università di Bologna e a seguire la Tavola rotonda “Credito e imprese agricole e agro-alimentari” coordinata dal prof. Angelo Frascarelli, dell’Università di Perugia e Presidente ISMEA.

Le sessioni parallele riguarderanno “Politiche per le innovazioni e la sostenibilità delle imprese agricole e agroalimentari” e “Sostegno pubblico e privato per lo sviluppo rurale e delle imprese agricole e agroalimentari”. Al termine dei lavori le conclusioni saranno tratte dal dott. Francesco Fortuna, Capo di Gabinetto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Modificato il