Parma, 25 luglio 2019 - Afro Quarantelli, docente di Nutrizione e Alimentazione animale al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, è stato nei giorni scorsi relatore dell’incontro “Le migliori qualità di erba medica per la produzione di Parmigiano Reggiano”, organizzato a Pellegrino Parmense nell’ambito della 34ª Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna.

L’appuntamento è stato organizzato dal Sindaco di Pellegrino Luca Graffi e dall’Assessorato all’Agricoltura, con il patrocinio del Comune di Pellegrino, dell’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno e della Provincia di Parma.

L’incontro ha voluto mettere in evidenza l’importanza della corretta alimentazione delle bovine allevate per la produzione del formaggio Parmigiano Reggiano in zona montana. Questa corretta alimentazione trova nella coltivazione delle essenze foraggere, in particolare dell’erba medica, la base per le caratteristiche qualitative del Parmigiano Reggiano.

L’incontro ha permesso di esporre gli esiti della ricerca che da anni il gruppo guidato dal Prof. Quarantelli e dal suo collaboratore Federico Righi ha messo in essere per la valorizzazione del Parmigiano Reggiano. In particolare il Prof. Quarantelli ha illustrato le caratteristiche della foraggera in rapporto con l’ambiente, mettendo in evidenza la ridotta necessità di concimi e il limitato fabbisogno idrico. Si è soffermato inoltre sulle modalità della raccolta e della conservazione per ottimizzare il valore nutrizionale della foraggera. Sono state quindi evidenziate le caratteristiche nutritive e organolettiche in funzione delle quali l’erba medica resta la principale foraggera utile per l’alimentazione delle bovine produttrici del Parmigiano Reggiano. Tutto ciò in un’ottica di valorizzazione delle produzioni tipiche e di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Modificato il