L'Università di Parma ha predisposto alcune norme di comportamento per studentesse, studenti e lavoratori in ottemperanza al D.lgs. 81/08.
Formazione obbligatoria per studentesse e studenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro delle studentesse e degli studenti iscritti ai Dipartimenti scientifici. In ottemperanza a quanto previsto dal combinato disposto del Dlgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regione del 25/07/2012, l'Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono considerati lavoratori a tutti gli effetti "le studentesse e gli studenti dei corsi universitari, dottorandi/e, specializzandi/e, tirocinanti, borsisti/e e i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici".
Per ottimizzare un progetto formativo di tale complessità, oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all'interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning. E' stato quindi realizzato un corso di formazione on-line suddiviso in tre parti:
- Modulo 1: formazione generale (4 ore) - contenuti generali, comuni a tutte le categorie di studenti;
- Modulo 2: formazione specifica basso rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio basso;
- Modulo 3: formazione specifica medio rischio (4 ore) - contenuti specifici per categorie di studenti con profilo di rischio medio.
- Modulo 4: formazione specifica per i Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Per qualsiasi problema di tipo tecnico utilizzare preferibilmente l'helpdesk della piattaforma.