Si è tenuta il 17 maggio 2021 presso il nostro Dipartimento, ad un anno dalla scomparsa, la cerimonia commemorativa in ricordo di Rolando Franzoni, per oltre 50 anni preparatore anatomico e figura indimenticabile dell’ex facoltà di medicina veterinaria.

L’iniziativa è partita dagli ex studenti di medicina veterinaria che, per ricordare la figura di Rolando, hanno dato il via ad una raccolta fondi che, raggiungendo in breve tempo la somma di oltre 3000 euro. Cio’ ha consentito di preparare la targa che verrà affissa all’ingresso della sala anatomica macroscopica che da ieri si chiamerà sala di anatomia macroscopica “Rolando Franzoni”. Inoltre è stato acquistato un preparato rappresentanti un modellino di ovino scomponibile che verrà messo a disposizione degli studenti presso il museo anatomico veterinario.

Dopo un saluto introduttivo del direttore del DpSMV Prof. Gnudi, ha preso la parola il Prof. Gazza, componente dell’unità di anatomia normale veterinaria e responsabile del MAV, il quale ha ricordato la figura di Rolando Franzoni e, particolarmente, l’amore per il proprio lavoro; quindi è intervenuto il Prof. Bianchi che, a nome di tutti gli ex studenti, ha spiegato le ragioni dell’iniziativa. Infine ha parlato il Magnifico Rettore Prof. Andrei che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa degli ex studenti di medicina veterinaria ed ha messo in evidenza il valore di figure come Rolando Franzoni