Parma, 6 settembre 2019 – Simone Bertini, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, è stato nominato membro del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale – Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario, presso il Ministero della Salute. La nomina è avvenuta con decreto ministeriale del 7 agosto 2019 e avrà la durata di tre anni. Il prof. Bertini ha ricoperto la stessa carica nel periodo 2004-2016.

La Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario (SCFV) è un organo consultivo tecnico del Ministero della Salute, ed è composta da esperti individuati sulla base della loro specifica professionalità (chimico-analitica, farmaco-tossicologica, eco-tossicologica e clinica).

La Sezione ha questi compiti:

  • esprime parere sulle documentazioni riguardanti la qualità, la sicurezza (compresa la valutazione dei dati sui residui di medicinali veterinari in derrate alimentari destinate al consumo umano e dell’impatto ambientale del prodotto), la tollerabilità e l’efficacia clinica dei medicinali veterinari, compresi i medicinali veterinari ad azione immunologica, presentati con procedura nazionale o con procedura europea di mutuo riconoscimento e decentrata, qualora l’Italia svolga le funzioni di Stato di riferimento;
  • esprime parere in merito a questioni di carattere generale inerenti le problematiche correlate al medicinale veterinario.

Decreto del Ministero della Salute del 7 agosto 2019

Composizione della Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario (SCFV) del Comitato Tecnico per la Nutrizione e la Sanità Animale

Modificato il