Giovedì 29 ottobre, presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, si è tenuta la  cerimonia di consegna dell’onorificenza di “Medico Veterinario dell’anno 2015” e  di assegnazione della  borsa di dottorato di ricerca  “Carlo Gabbi”.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del Rettore dell’Ateneo prof. Loris Borghi e del Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, prof. Attilio Corradi.

Il riconoscimento di “Medico Veterinario dell’anno”, che quest’anno viene attribuito al dott. Felix Njeumi, viene tradizionalmente conferito a un laureato in Medicina Veterinaria dell’Università di Parma che si sia particolarmente distinto nella sua attività professionale, raggiungendo posizioni di notevole prestigio anche grazie alla preparazione ricevuta nel suo percorso di studi universitari.

La presentazione del dott. Njeumi è stata a cura del Direttore di Dipartimento, prof. Corradi.

A seguire si è tenuto il conferimento della borsa di dottorato XXXI ciclo “Fondazione Cariparma” dedicata al prof. Carlo Gabbi da parte del Presidente dell’istituzione, prof. Paolo Andrei alla vincitrice dott.ssa Sara Flisi.

Alla cerimonia era presente, introdotto da Giovanni Ballarini, già docente di Veterinaria, anche il prof. Ricardo Vecchio, docente della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Rosario (Argentina) e studioso nonché autore di un libro sulla figura di Giovanni Piermattei, laureato presso l’allora Facoltà di Veterinaria di Parma nel XIX secolo, il quale si recò in Argentina divenendo, attraverso il suo operato, uno dei personaggi simbolo della storia veterinaria del paese.

Durante la cerimonia il Prof. Paolo Botti, già docente dell'Ateneo di Parma, ha annunciato che il Rotary Club Parma Est, di cui è Presidente, istituisce per l'anno accademico in corso una borsa di studio riservata a un neolaureato in Medicina Veterinaria dell'Università di Parma.

CV di Felix Njeumi

Il dottor Felix Njeumi è nato in Camerun, nella provincia del Tonga, il 15 maggio 1964.

Ivi compie gli studi dal 1971 al 1987 quando acquisisce il diploma di Baccalaureato D. Nel periodo 1988-1992 acquisisce il diploma di BS Natural Science. Nel 1993 si trasferisce a Parma e si iscrive al corso di laurea in Medicina Veterinaria presso il locale Ateneo.

Nel 1998  acquisisce la laurea in Medicina Veterinaria. Nello stesso anno supera l’esame di abilitazione alla libera professione. Successivamente, svolge due periodi di training in GIS per la gestione delle malattie e sui sistemi di miglioramento ed implementazione degli allevamenti animali. Queste conoscenze ed una particolare dedizione ai problemi dei Paesi in via di sviluppo lo porteranno ad operare nell’ambito dell’ OIE (Organismo Internazionale per le Epizoozie) e nella FAO (organizzazione mondiale per il cibo e l’agricoltura)

Attualmente opera, in qualità di dirigente, in ambito FAO ed è responsabile di progetti internazionali volti alla eradicazione della peste bovina e della peste dei piccoli ruminanti nei Paesi in via di sviluppo. L'attività di coordinatore dei progetti citati, seppure molto intensa ed impegnativa, non gli impedisce di compiere studi sulle malattie infettive e di tradurre le acquisizioni in varie pubblicazioni di diffusione internazionale, a sostegno dei sanitari e dei ricercatori che operano nelle zone di diffusione della malattia

Il prof. Corradi ha messo in evidenza nel corso della cerimonia il valore del giovane diplomato camerunense, che ha compiuto gli studi in lingua francese, per la sua determinazione di iscriversi ad un corso di laurea italiano e di ottenerne la laurea nei tempi previsti. Ha inoltre sottolineato la capacità del dott. Njeumi di portare alle popolazioni africane il suo prezioso aiuto per la eradicazione di quelle malattie infettive di vasta diffusione che recano un danno sensibile all’economia agraria di quei territori e alle popolazioni in essi conviventi, con lo scopo di migliorarne le condizioni di vita e a volte la sopravvivenza.