Alla ripresa dell’attività didattica del 2022 il Master Internazionale in Tecnologia deli Alimenti MITA ricorda il prof. Roberto Massini, già professore ordinario del SSD AGR/15, Scienze e Tecnologie Alimentari, nell’Università di Parma, che ci ha lasciato alla vigilia di Natale 2021.

Il prof. Roberto Massini ha accompagnato il Master Internazionale in Tecnologia deli Alimenti sin dall'edizione inaugurale, circa 13 anni fa. Il MITA ha potuto godere della sua costante e solerte attività di guida e partecipazione. Il ricordo delle lezioni svolte in più occasioni anche in Buenos Aires nell'aula dell'auditorium nelle strutture della Facultad de Agronomia de la Univeridad de Buenos Aires resteranno a testimoniare le grandi doti di scienziato e docente.

Intellettuale raffinato e gentile, docente cosmopolita e generoso, ricercatore instancabile, padre di famiglia, un cittadino del mondo, un amico.

Lo vogliamo ricordare con il suo ultimo intervento al Mita fatto il 23 novembre 2021 in cui si sofferma sulla differenza tra tecnica e tecnologia per rendere sempre più competitiva l'industria alimentare sui mercati.