Care Studentesse e Cari Studenti,

condividiamo questo interessante seminario (Strategie e percorsi di Sviluppo Sostenibile) tenutosi all’interno del percorso educativo del Master Internazionale in “Tecnologia degli Alimenti “e che ha visto, in qualità di relatore il Dott. Filippo Sciacca.

Perché prenderne visione?

Perché lo sviluppo sostenibile deve, assolutamente, rappresentare una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni per le generazioni attuali e future.

L’obiettivo è quello di trasformare le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori economici e «rendere la transizione equa e inclusiva per tutti».

Gli imprenditori e le imprese devono sempre più dimostrare chiaramente di essere attenti all’impatto sociale e ambientale dei loro prodotti e servizi.

Per raggiungere questo obiettivo il modo produttivo tutto è chiamato ad utilizzare modelli di creazione di valore condiviso.

Si farà riferimento al modello di Marketing Socio-Territoriale (MST) all’interno del quale si possono creare azioni sostenibili di prossimità. I brand devono adottare strategie sostenibili per mostrarsi trasparenti e attenti all’impatto sociale e ambientale dei propri prodotti e servizi per accrescere la propria reputazione. Il modello MST viene adottato ad esempio da Bolton, Rovagnati, Loacker, L’Oréal e Sammontana.

Siamo, infatti, convinti che, con il contributo di esperti di innovazione, sviluppo tecnologico e corporate reputation è possibile accompagnare le aziende nei percorsi di sviluppo sostenibile e costruire operazioni di marketing sostenibile che creino valore per le aziende e per i territori e le comunità.

Buon ascolto!