E' in programma per martedì 11 ottobre, alle ore 16.30, il seminario on line Le creme spalmabili anidre, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, Master dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Argentina, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi e dal docente Franco Antoniazzi.

Nel corso dell'appuntamento il Dott. Damiano Puggia, Responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo presso Socado S.r.l.-Verona, affronterà il tema delle creme spalmabili anidre, introdurrà i lavori il Dott. Giovanni Ferri del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie.

Il consumo delle creme a livello industriale ha avuto negli ultimi anni un’importanza crescente fino a rappresentare l’elemento caratterizzante di un prodotto, o raggiungere da sole il massimo successo.
Per creme anidre si intendono creme dove il contenuto di acqua è inferiore all’1%. Le creme anidre vengono generalmente utilizzate con prodotti da forno che a loro volta hanno una umidità molto bassa come biscotti o prodotti affini. Le creme anidre vengono utilizzate tal quali come creme da spalmare, nei wafer, nei biscotti sandwich e nei biscotti coestrusi.
Il seminario si prefigge l’obbiettivo di esplorare il mercato delle creme spalmabili per soffermarsi in dettaglio sulla ricettazione e i relativi ingredienti. La ricettazione sarà affrontata da un punto di vista chimico-fisico: emulsione o sospensione? Legge di Stokes e influenza della dimensione delle particelle. Verranno analizzate le principali tecnologie di raffinazione (raffinazione a cilindri e raffinazione a sfere) per concludere con i principali controlli di processo.

Il dott. Damiano Puggia è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Parma, attualmente è Responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo presso Socado S.r.l.-Verona, precedentemente ha svolto il ruolo di Tecnologo Alimentare presso Ferrero spa nelle sedi di Pune, India, Francoforte sul Meno, Germania e Cuneo, Italia con riferimento a controlli di processi e di qualità.

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)