Martedì 13 dicembre alle ore 15.30 ha avuto luogo un nuovo Seminario WEB MITA "Prodotti da forno con cereali germogliati", svolto dalla  prof.ssa Alessandra Marti dell’Università degli Studi di Parma.
Il Seminario in lingua italiana e spagnola è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo).

Il numero di prodotti da forno con ingredienti germinati è in costante crescita. Durante la germinazione vengono resi disponibili proteine, vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche come fibre e acidi grassi essenziali. Inoltre, durante la germinazione, le proteine e i carboidrati del chicco subiscono una trasformazione, rendendosi di più facile e veloce digestione e assimilazione. La germinazione consente la creazione di componenti aromatiche che arricchiscono il gusto del prodotto e ne mantengono la freschezza nel tempo.

Prof.ssa Alessandra Marti
Professore Associato SSD AGR/15 (Scienze e Tecnologie Alimentari) presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. L'attività di ricerca è incentrata sulla Scienza e Tecnologia dei Cereali. In particolare, indaga la funzionalità di cereali, pseudocereali e legumi (e loro frazioni) con lo scopo di sviluppare nuovi ingredienti e formulazioni per l'industria alimentare, in particolare nel settore della produzione di snack, prodotti da forno e pasta. Temi di ricerca specifici riguardano la comprensione del ruolo delle macromolecole nel determinare la struttura e la qualità degli ingredienti e/o dei prodotti a base di cereali; lo studio dell'effetto dei processi (bio-)tecnologici sulle proprietà funzionali di cereali, pseudocereali e legumi e prodotti correlati; lo sviluppo di prodotti a base di cereali con caratteristiche qualitative migliorate; la valorizzazione dei sottoprodotti dell'industria molitoria per la produzione di ingredienti ad alto contenuto proteico e/o ad alto contenuto di fibre; la valorizzazione tecnologica dei cereali sottoutilizzati.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti:
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)