Uno sguardo innovativo alla microbiologia degli alimenti: metodi molecolari e culture-independent

Martedì 14 giugno alle 16.30 avrà luogo un nuovo Seminario WEB MITA "Moderne metodiche microbiologiche", svolto dalla prof.ssa Alessia Levante dell’Università degli Studi di Parma.
Il Seminario in lingua italiana e spagnola è organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo) e dal docente Franco Antoniazzi.

L’analisi microbiologica è uno strumento fondamentale per definire le caratteristiche di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. I microrganismi coinvolti nelle produzioni alimentari possono essere positivi, come nel caso degli alimenti fermentati, o avere un effetto negativo, come i microrganismi alterativi o patogeni, che devono essere prontamente identificati ed eliminati dall’ambiente di lavorazione.
Le tecniche microbiologiche classiche offrono diversi metodi per l’analisi e l’identificazione dei microrganismi, che richiedono generalmente un passaggio colturale e sono per questo motivo lunghe e laboriose. D’altra parte, lo sviluppo di nuove tecniche molecolari consente di offrire nuovi test rapidi per l’identificazione dei microrganismi, definite culture-independent perché non richiedono la preliminare coltivazione dei microrganismi. Inoltre, l’approccio culture-independent permette di descrivere le complesse dinamiche e interazioni che caratterizzano il microbiota degli alimenti, offrendo nuove opportunità per il miglioramento dei processi di produzione alimentare. Queste tecnologie, un tempo caratterizzate da costi molto elevati, grazie ad una crescente offerta tecnologica sono diventate sempre più accessibili, e rappresentano una risorsa preziosa per la ricerca industriale e per garantire la sicurezza e la qualità microbiologica degli alimenti. In questo seminario verranno descritte le caratteristiche principali dell’approccio culture-independent, con un approfondimento tecnico sui metodi più comuni di estrazione del DNA, e le tecniche di analisi molecolare più diffuse, ponendo un accento sui principali vantaggi e svantaggi.

Alessia Levante, laurea in Biotenologie Industriali, Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti– Microbiologia Alimentare, è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco dell'Università degli Studi di Parma ssd AGR/16 Microbiologia agraria, è Docente di Industrial microbiology for food quality improvement nel corso Food Sciences for Innovation and Authenticity presso la Libera Università di Bolzano e di TECNICHE MICROBIOLOGICHE nel corso di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Parma. L'attività di ricerca ha approfondito il tema dello studio delle strategie di adattamento del gruppo Lactobacillus casei ai formaggi a pasta dura e a lunga stagionatura, tecniche di laboratorio microbiologico, tecniche molecolari, tecniche cromatografiche, utilizzo di piattaforme per next-generation sequencing e il tema Development of a method employing a metabolic gene to monitor non starter lactic acid bacteria strains and their evolution during ripening of cheese” con  la prof.ssa Camilla Lazzi Università di Parma Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco e il prof. Danilo Ercolini dell’Università degli Studi di Napoli Federico II del Dipartimento di Agraria.

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)