La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale volta a sviluppare un ecosistema dell’innovazione dinamico e competitivo, a creare nuove opportunità per fare impresa e a incoraggiare l’occupazione al fine di promuovere una strategia di crescita sostenibile.

CiboCi startup innovativa Soc. agricola s.r.l. Montichiari Brescia Italia.
CiboCi è un alimento di nuova generazione completamente commestibile si mangia l’essenza vegetale e si mangia la base in cui cresce.
CiboCi è startup innovativa nasce per realizzare un alimento di nuova generazione, vegetale, sano, naturale e ricco di micronutrienti e composti bioattivi, ottenuto da micro-vegetali coltivati su terreno edibile in un ambiente protetto, in grado di soddisfare e di implementare una cultura alimentare che mira al benessere. Tale alimento è prodotto in Italia con processi in grado di garantire la sostenibilità ambientale, creare ricchezza e occupazione nel territorio, guardare alle nuove generazioni.
La società è depositaria di sette domande di brevetto.

Innomy Biotech S.L. startup innovativa Bilbao Spagna
Hamburger a base di funghi partendo dall’utilizzo di miceli sono una valida alternativa alla carne sia per la struttura molto simile a quella della carne, che dal punto di vista nutrizionale per la loro attività antiossidante e antiinfiammatoria e priva di colesterolo.
I funghi vengono fatti crescere per sei giorni e poi vengono modellati per avere degli hamburger o salsicce o polpette con un gusto molto simile a quello di carne. Il Brevetto della Società è legato al substrato per la crescita rapida dei funghi, al bioreattore e al processo per l’inoculazione fermentazione.
L’idea nasce per dare risposta a un problema mondiale legato alla insostenibilità, la quantità di terreno e di acqua assieme all’emissione di gas serra che sono generati dalla produzione della carne. Le alternative a basi di vegetali e di carne prodotta da cellule sono insufficienti per vari ragioni tra cui il fatto che si utilizzano cellule modificate geneticamente.
Gli hamburger e la carne trita a base di funghi sono già in vendita in tutta la Spagna.
I tre soci fondatori di Innomy sono Juan Pablo De Giacomi, Francisco Kuhar e Pablo Ignacio Sanchez Rey

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link

Modificato il