Martedì 29 novembre alle 15.30 si è svolto un nuovo seminario WEBMITA organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, Master dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Argentina, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi.
E' intervenuta la dott.ssa Silvia Abbà sul tema "Il ruolo della Consumer&Sensory Analysis nel processo di sviluppo e di ottimizzazione di prodotti alimentari". L’impiego del duplice approccio “oggettivo e soggettivo” per individuare le proprietà sensoriali intrinseche che più determinano le preferenze del consumatore.
In un mercato sempre più competitivo, lo sviluppo di un nuovo prodotto rappresenta un momento importante, a volte critico, per un’azienda perché il successo del prodotto, e dell’azienda stessa, si basano su scelte strategiche che devono tenere conto di tutti i fattori che contribuiscono alla qualità del prodotto. Tra questi quelli che caratterizzano la qualità sensoriale sono tra i più rilevanti proprio per l’importanza che assumono durante il consumo del prodotto.
Nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, il ruolo della Consumer&Sensory Analysis appare strategico nel supportare la messa a punto del profilo sensoriale ideale, che sia anche più caratterizzante e distintivo e, soprattutto, più apprezzato dai consumatori.
Ma quali sono gli aspetti sensoriali che guidano la scelta del consumatore e sui quali puntare per la realizzazione di prodotti vincenti? Lo vedremo attraverso un caso studio che illustrerà una delle metodologie sensoriali più efficaci nel supportare lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Silvia Abbà è laureata in scienze e tecnologie alimentari, presso l’Università degli studi d Milano, dopo essere stata ricercatrice nella divisione ricerca e sviluppo di nuovi prodotti presso Galbani spa ha maturato un’ampia esperienza professionale nel settore ricerche e indagini di mercato. E’ esperta di sensory analysis e consumer science, ed opera in qualità di Senior Consumer & Sensory Scientist su progetti di ricerca. Silvia Abbà è responsabile della Consensory School di Adacta, nell’ambito della quale coordina le attività di formazione, la messa a punto di nuovi metodi e lo studio di nuovi ambiti applicativi. È membro della SISS - Società Italiana di Scienze Sensoriali.