Martedì 3 maggio 2022 ore 16,30- Relatore dott. Mirco Garuti

Il dott. Mirco Garuti, ricercatore presso il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia (Italia), Dipartimento Ambiente ed Energia, martedì 3 maggio 2022 ore 16,30 sarà il Relatore al Seminario WEB Mita dal titolo “Biometano da effluenti zootecnici e sottoprodotti per favorire la circolarità del sistema agro-alimentare”. Il Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti, diretto dal prof. Giuseppe Bonazzi, affronta il tema dell’utilizzo degli effluenti zootecnici e dei sottoprodotti dell’industria alimentare per la produzione di energia rinnovabile in un’ottica di economia circolare.
Introdurre un approccio sempre più “circolare” ai sistemi produttivi agro-alimentari è importante per ridurre lo spreco, generando meno scarti/residui, e per massimizzare il recupero di materia e nutrienti favorendo le energie rinnovabili.
Gli sviluppi delle conoscenze e delle tecnologie relative alla digestione anaerobica in ambito agricolo hanno aumentato la crescente consapevolezza di come con questo processo biotecnologico sia possibile contribuire, a partire da effluenti zootecnici, sottoprodotti e scarti delle lavorazioni agricole, alla riduzione di gas a effetto serra e alla produzione di energia (termica ed elettrica) e biocombustibili (biometano). La produzione di biogas avviene attraverso una serie di reazioni biochimiche che coinvolgono diversi consorzi microbici presenti all’interno dei digestori che costituiscono l’impianto di digestione anaerobica. Il digestato è ciò che rimane dal processo e viene utilizzato in agricoltura come fertilizzante naturale in quanto ricco di azoto, nutrienti e carbonio organico.

Dott. Mirco Garuti

Mirco Garuti è ricercatore presso il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia (Italia), Dipartimento Ambiente ed Energia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali e Molecolari (Università di Bologna) e un master in Bioeconomy and Circular Economy (Università degli Studi di Milano Bicocca).
Le sue attività sono focalizzate sull'ottimizzazione dei processi di digestione anaerobica su scala reale, sulla caratterizzazione chimico-fisica di biomasse e digestato, sulle tecnologie di pretrattamento delle biomasse, sul ruolo di macro e microelementi nella digestione anaerobica e sullo sviluppo di progetti relativi al biometano.

Nel sito Web istituzionale sono presenti le registrazioni dei seminari WEB MITA svolti nel presente anno accademico
Seminari web MITA | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie | Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie (unipr.it)

Per iscriversi