Parma, 9 marzo 2021 – Giovedì 11 marzo è in programma il secondo appuntamento con il ciclo di seminari Sentirsi in emergenza, promossi dal CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo in collaborazione con il Servizio di Counseling Psicologico per sostenere il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo dell’Università di Parma nell’affrontare le conseguenze psicologiche della pandemia.
L’incontro, su Teams alle 17.30, sarà tenuto dallo psicologo e consuelor Paolo Riseri sul tema Vivere l’incertezza nel qui e O.R.A. La crescita dopo il trauma.
Si parlerà del tempo, del trauma, delle relazioni e della crescita, facendo riferimento agli strumenti che la psicologia positiva mette a disposizione. Nell’ultimo anno il Covid-19 ha stravolto le abitudini di tutti e parole come Resilienza, Ottimismo e Speranza sono entrate nel linguaggio comune, perdendo la loro forza e il loro significato profondo. In questo periodo si avverte il bisogno di lavorare sulla consapevolezza affinché mediante Ottimismo, Resilienza e Autostima possa verificarsi quella che viene definita una Crescita Post-Traumatica.
Gli incontri successivi sono in programma il 18 e il 25 marzo e sono dedicati rispettivamente a (CON)VIVERE in un tempo di crisi: gestire conflitti e alleanze in famiglia e Promuovere la flessibilità psicologica per migliorare la qualità di vita e contrastare i disturbi del sonno.
Nella locandina allegata è presente il link per accedere all’incontro.