Gentili studenti del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie,

Spero che questa email vi trovi in buona salute e con spirito di apprendimento. Siamo lieti di annunciare che la visiting professor Sylwia Wrotek, Biologa della  Nicolaus Copernicus University (NCU) ospite presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, terrà un seminario intitolato "How to measure body temperature" durante il suo soggiorno.

Questo workshop è finalizzato ad insegnare ai partecipanti i metodi più accurati e affidabili per ottenere letture della temperatura. Saranno trattati diversi argomenti riguardanti la misurazione della temperatura, tra cui:

• Tipologie di termometri: Durante il workshop, vi sarà una presentazione delle diverse tipologie di termometri disponibili, come quelli orali, auricolari, frontali e rettali. Verranno discussi i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di termometro.
  • Tecnica corretta: I partecipanti impareranno come utilizzare correttamente ciascun tipo di termometro durante gli esperimenti, incluso come inserirli nel corpo e la corretta posizione del termometro per ottenere letture accurate della temperatura.
  • Fattori che possono influenzare la misurazione della temperatura: Il workshop coprirà anche i fattori che possono influenzare le letture della temperatura, come la temperatura ambientale, l'ora del giorno, l'esercizio fisico recente e l'uso di farmaci. I partecipanti impareranno come tenere conto di questi fattori durante la misurazione della temperatura.
  • Durante il workshop, verrà approfondito il problema dell'effetto dello stress sulla temperatura corporea. Saranno spiegate in dettaglio le modifiche fisiologiche che avvengono nel corpo durante i momenti di stress, inclusa la liberazione di cortisolo e i cambiamenti nel sistema nervoso autonomo.
  • Registrazione e interpretazione delle letture di temperatura: I partecipanti impareranno come registrare correttamente le letture di temperatura e come interpretare i risultati.

Il workshop sarà tenuti in data 22/06/23 alle 14:30 presso l'aula B. Il workshop sarà suddiviso in sessioni teoriche e pratiche, consentendovi di acquisire una comprensione approfondita di queste importanti tecniche di misurazione.