Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 19 settembre 2024 - Anche quest'anno l’Università di Parma aderisce a “Climbing for Climate”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS che dal 2024 diventa Action for ClimateSabato 28 settembre l’Ateneo e il Club Alpino Italiano, sezioni di Parma e di Borgo Val di Taro, organizzano un’escursione in Val Vona, nella zona di Borgotaro, aperta a personale, studentesse e studenti Unipr.  Sarà la prima di una serie di escursioni tematiche che si terranno in Valtaro durante l’anno accademico. 

Per iscriversi alla giornata occorre compilare il form dedicato, al link https://forms.office.com/e/gap9LhEFzQ , entro martedì 24 settembre alle 12.

Per motivi organizzativi verranno accolte non più di 100 adesioni. 

Una novità importante di quest’anno riguarda la mobilità: il percorso da Parma a Borgo Val di Taro e ritorno sarà effettuato in treno, mentre il trasferimento dalla stazione di Borgo Val di Taro alla località di partenza (frazione Caffaraccia) e ritorno avverrà con trasporto locale messo a disposizione gratuitamente. Anche questa è una manifestazione concreta di attenzione alla mobilità sostenibile

Al termine dell’escursione, inoltre, la Proloco locale organizza, per chi lo desidera, una merenda a base di torte salate e salumi al costo di 10 euro (è necessario indicare la propria adesione in fase di iscrizione).

 “Action for Climate” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sui temi dell’Agenda ONU 2030 attraverso la conoscenza dei territori lungo i sentieri del CAI, alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) delle Nazioni Unite: tra questi, quelli per la promozione del turismo sostenibile (SDG8), dell’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG10), del supporto alle comunità sostenibili (SDG11), della lotta al cambiamento climatico (SDG13), della promozione della vita sulla terra (SDG15).  

L’Università di Parma, unico Ateneo dell’Emilia-Romagna ad aver aderito all’iniziativa RUS sin dalla prima edizione, anche in questo modo testimonia la sua attenzione per i temi legati alla sostenibilità, impegno “trasversale” che coinvolge profondamente tutta la comunità accademica e sul quale si sta lavorando con passione.

 

I DETTAGLI DELL’ESCURSIONE

Chi vorrà partecipare alla giornata in Val Vona dovrà munirsi del biglietto ferroviario da Parma a Borgotaro e ritorno. 

Questo il programma:
ore 7.40 - Ritrovo in Stazione a Parma direttamente sul binario
ore 7.50 - Partenza in treno col Regionale 3261 
ore 8.50 - Arrivo a Borgotaro e trasporto con pullmini dalla stazione alla località di partenza 
ore 16 circa - Ritorno al luogo di ritrovo e merenda per chi ha prenotato nel form di iscrizione, con ritorno in treno da Borgotaro con il treno delle 18.09 e arrivo alla stazione di Parma alle 19.14. 

Per chi non si fermerà per la merenda sarà possibile rientrare anticipatamente alla stazione di Borgo Val di Taro, e da lì prendere il treno per Parma.

In caso di ritardo il programma di trasporti sarà adattato di conseguenza, sfruttando la validità di 4 ore dei biglietti ferroviari. 

Alla giornata parteciperanno accompagnatori di escursionismo delle sezioni del CAI di Parma e di Borgo Val di Taro, oltre a docenti dell’Università di Parma, che illustreranno le peculiarità del territorio e della biodiversità dell’Alta Valtaro e le criticità evidenziate dai cambiamenti climatici.

MATERIALE DA PORTARE:

  • scarponcini da trekking con suola Vibram o comunque con suola robusta e scolpita
  • giacca per eventuale pioggia e/o vento
  • pantaloni lunghi
  • pranzo al sacco
  • borraccia con acqua

Tutte le partecipanti e tutti i partecipanti saranno coperti dall’assicurazione messa a disposizione dell’Università.

 In caso di maltempo l’escursione sarà riprogrammata in altra data.

Info
climbingforclimate@unipr.it

Modificato il