Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Riconoscimento alla dottoranda nel corso del 75th Annual Meeting dell’European Federation of Animal Science

Parma, 13 novembre 2024 – Vittoria Asti, dottoranda del nostro Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, è la vincitrice del premio per la miglior presentazione orale svolta da un giovane ricercatore nella sezione di genetica del 75th Annual Meeting dell’European Federation of Animal Science che si è tenuto a Firenze dall’1 al 5 settembre 2024. Al 75th Annual Meeting dell’European Federation of Animal Science, il più importante congresso europeo nel settore della produzione animale, in cui hanno partecipato più di 2000 partecipanti e 98 sessioni scientifiche.

Vittoria Asti ha vinto il premio con una presentazione sull’utilizzo di nuove tecnologie per lo studio delle andature nel cavallo, esponendo i risultati ottenuti durante il suo progetto di dottorato.

Lo studio ha visto l’impiego di accelerometri e giroscopi per la valutazione di oltre 15 parametri dell’andatura in due razze equine italiane, al fine di valutare i fattori ambientali e animali che influiscono sul movimento, le relazioni tra le valutazioni dei giudici e i valori ottenuti dal sensore e la possibilità di sfruttare il machine learning per ottenere una predizione delle valutazioni dei cavalli sulla base dei dati ottenuti dal sensore.

I risultati presentati sono riportati in un articolo recentemente pubblicato su Frontiers in Veterinary Science (https://www.frontiersin.org/journals/veterinary-science/articles/10.3389/fvets.2024.1459553/full).

Lo studio si è svolto grazie alla collaborazione con ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane).

Modificato il