Parma, 25 ottobre 2023 – Andrea Summersarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma per il quadriennio 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2027.

Le elezioni si sono svolte ieri, martedì 24 ottobre. Il prof. Summer ha ottenuto, al primo turno di votazioni, 39 voti su 62 votanti (67 gli aventi diritto). Per questa prima votazione era necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Questi i risultati ufficiali dello scrutinio:

Andrea Summer                  39

Gaetano Donofrio                2

Rodolfo Gialletti                   1

Laura Helen Kramer             1

Cecilia Quintavalla               1

Schede bianche                    18

Andrea Summer è professore ordinario di Zootecnia Speciale al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Insegna Zootecnica Speciale nel corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria e Zootecnica del Latte I nel corso di Laurea in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia.
È stato Presidente del National Mastitis Italia ed è Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici del Latte (AITeL). È Presidente del Comitato di Area 07 Scienze Agrarie e Veterinarie dell’Ateneo Parmense. È referente del Corso di Laurea interateneo in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia di nuova istituzione.
È responsabile scientifico di diversi progetti nazionali ed europei.

È autore di numerosi studi e pubblicazioni che vertono principalmente sulla bovina da latte e che spaziano dalla genomica alla qualità del latte. È stato relatore in numerosi convegni scientifici, nonché in seminari destinati all’aggiornamento dei professionisti.